RICCARDO FESTA

urTEATRO

 

URTeatro è un progetto nato da una necessità: la condivisione di un’idea di messa in scena che tornasse a essere semplice, immediata, che ponesse il racconto di una storia al centro dei suoi sforzi, cercando un incontro vero, di coinvolgimento, con il pubblico.

Una ricerca che passa attraverso uno studio linguistico intenso, la voglia di intrattenere, il desiderio di cercare più livelli di lettura, più segni da svelare o riconoscere, come gioco nel gioco.

Ma forse più di altro ciò che ci muove è un desiderio alto di divertimento, nella sua accezione più profonda; la volontà, insomma di divertire, divertendoci.

 

La compagnia URTeatro ha debuttato nel 2007, partecipando al Premio Scenario 2007 e giungendo in semifinale, con l’ “AMELETO DEI PORSELLI”, un omaggio a Giovanni Testori, un gioco su e con l'Amleto.

Lo spettacolo, patrocinato dal Teatro Stabile di Brescia, è stato portato con successo in diverse piazze italiane, tra queste Brescia nella rassegna Oltre il palcoscenico, sostenuta dalla regione Lomabardia; Roma, all’interno del Festival Teatri di Vetro 2008; e Milano, nell’ambito di Previsioni 2008, rassegna promossa dal Comune -Settore Spettacolo e dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano.

Nel giugno 2008 la compagnia URTeatro si aggiudica la menzione speciale a Nuove Sensibilità 2008, per il progetto “L’ERA DEI PESCI” che, nel 2009, è finalista nella rassegna-concorso Martelive.

Nel 2010 ha prodotto il monologo “LA GUARDIANA DI OCHE”, di Roberto Cavosi, regia di Riccardo Festa e Cecilia Di Giuli, con Cecilia di Giuli.

Nel 2011 Riccardo Festa vince il premio interazionale di regia Fantasio Piccoli con il progetto “TELL-THE STORY”.

Nel 2012 produce lo spettacolo “I QUINDICIMILA PASSI” tratto dall'omonimo romanzo di VITALIANO TREVISAN e con la partecipazione straordinaria di DANIELE ROCCATO.

Nel 2013 Riccardo Festa dirige “STORIE DELLE TESTE TAGLIATE” di Marco Lupo, inserito nella rassegna TREND, al Teatro Belli di Roma.

 

MUSICA

Seven Stars - James Holden

Amok -

Atoms For Peace

Truth -

Alexander

No More Words -

Anna Calvi

Something Good -

Alt-J

Vessel -

Jon Hopkins

Jon

© 2023 by MATT WHITBY. Proudly created with Wix.com